• +39 328 6723481
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La mia esperienza con questo client di posta elettronica, è sicuramente negativa, almeno se lo paragono ai suoi predecessori.

Infatti dai tempi del benvoluto Outlook Express, il client base di posta fornito con il sistema operativo, passando per Windows Live Mail, fino ad arrivare a Windows Mail di Windows 10 è andato via via perdendo funzionalità.

Il motivo va ricercato a mio parere nel fatto che Microsoft commercializza la suite di Office e ne spinge le vendite. Il che è certamente lecito, ma la presenza di Windows Mail è una nota negativa in Windows 10.

Queste sono le caratteristiche che mancano e che erano presenti nei suoi predecessori:

  1. In primo luogo non è possibile mantenere i messaggi se questi vengono cancellati dal server. In pratica è possibile solo la sincronizzazione, come avviene nei telefoni. Perché cancellando i messaggi dal server , appena Windows Mail effettua una sincronizzazione li cancellerà a sua volta, senza la minima possibilità di recupero.
  2. Peggio ancora non permette di conoscere dove si trova il file di dati, importantissimo se si vuole fare una copia di backup
  3. Quando si cancellano i messaggi direttamente da Windows Mail non è più possibile decidere di mantenerli sul server e per quanti giorni
  4. Non si possono più creare le cartelle personalizzate , si deve prima andare a crearle nella web mail
  5. ... e poi vogliamo parlare della grafica

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Capita spesso che Windows Live Mail abbia dei problemi, sebbene lo considero un buon client di posta.

Ad esempio non apre i messaggi e visualizza la notifica "Errore durante l'apertura del messaggio":

oppure non si avvia per niente visualizzando un messaggio "Impossibile avviare Windows Live Mail ..." con un codice di errore:

 

SOLUZIONE:

Questa riportata di seguito è la soluzione che uso io per risolvere questo tipo di problemi. Prima di iniziare è opportuno eseguire un backup del disco.

1. Chiudete Live Mail e recatevi nella cartella : C:\Utenti\[NOME UTENTE]\AppData\Local\Microsoft. Sostituire [NOME UTENTE] con il nome del vostro utente

2. Rinominate la cartella "Windows Live Mail" in "_Windows Live Mail"

3. Riavviate Windows Live Mail in modo che il programma ricrei al pulito le cartelle predefinite necessarie al suo funzionamento

4. A questo punto sarà sufficiente andare nel menù principale e selezionare Importa Messaggi - Windows Live Mail e selezionare la cartella che avevamo rinominato: "_Windows Live Mail". Inizierà la procedura di importazione su un database nuovo libero da corruzioni varie responsabili del malfunzionamento. La durata dell'importazione può durare diversi minuti a seconda della quantità di messaggi e cartelle presenti. Al termine vi ritroverete nella barra laterale sinistra una nuova cartella contenente tutti i messaggi importati. 

 

 


Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ho riscontrato il problema del menù non funzionante dopo l'aggiornamento a Windows 10, e navigando alla ricerca di una soluzione, ho notato essere un problema abbastanza frequente.

In pratica cliccando sul pulsante Start il menù non si apre e molte icone sulla barra delle applicazioni non si avviano cliccandoci sopra.

Dato che le ricerche non mi sono state di aiuto ho deciso di risolvere il problema effettuando un'installazione pulita di Windows 10 e reinstallando da capo le applicazioni, un "lavoretto" di quasi una settimana.

Tutto ha funzionato fino all'installazione di un software di virtualizzazione, nello specifico Altiris® Software Virtualization Solution™ (SVS™).

Quindi nel mio caso il problema era causato proprio da questo programma, e a conferma ho effettuato un ripristino del sistema ad un orario subito precedente e tutto ha ripreso ha funzionare.

 


Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Assistenza informatica per riparazione di guasti hardware su computer, notebook e stampanti 

Soluzione di malfunzionamenti, configurazione posta elettronica, rimozione virus, fornitura di antivirus professionali, ottimizzazione del computer, ripristino del sistema a nuovo.

Inoltre aggiornamenti hardware e trasferimento del sistema su nuovo computer senza perdita di dati e programmi.

Disponibile ad intervenire sul posto e da remoto.